OPEN DAY 2022 - Scuola secondaria San Demetrio

In occasione dell’Open Day, gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria di I Grado di San Demetrio nei Vestini, hanno accolto i bambini della V elementare dei plessi di San Demetrio, Fossa, Fontecchio e Ocre. E’ stato un pomeriggio intenso, piacevole, divertente ed entusiasmante per tutti noi. Un gruppo di ragazzi ha presentato nei vari laboratori, alcune delle attività che hanno svolto in classe, passando dagli esperimenti scientifici con la Prof.ssa Enrica Mattucci, ai simpatici giochi matematici della Prof.ssa Enza Mancini. Con la realizzazione di vere e proprie opere, il Prof. Eutizio Crudele e le sue alunne, hanno guidato i nostri piccoli ospiti nel meraviglioso ed affascinante mondo dell’arte. Non poteva mancare la visita del nostro nuovo Laboratorio di Informatica, dove è stato presentato un percorso a partire dai primi banchi di scuola dei nostri nonni, per arrivare all’attuale Didattica 2.0 con l’utilizzo della tecnologia e della LIM nelle nostre classi. A tale proposito, un piccolo gruppo di alunni, insieme alla Prof.ssa Claudia Tullio, ha realizzato un lavoro fatto al computer in lingua Inglese.
Naturalmente non potevano mancare le nostre attività Linguistiche, con un viaggio immaginario in Francia grazie agli alunni della Prof.ssa Monica Di Menna, proseguendo verso l’Inghilterra con le nostre attività di approfondimento e certificazione della Lingua Inglese. Ma che vita sarebbe senza la Musica? A questo ci ha pensato la Prof.ssa Giuliana Irti ed i suoi ragazzi, coinvolgendo simpaticamente anche i bambini della primaria con la “Body Percussion”. E per finire non poteva mancare lo Sport con la Prof. Rita Di Marzio ed i suoi ragazzi impegnati nelle attività singole e di squadra.
Per rendere possibile questo viaggio nella nostra scuola, di fondamentale importanza è stato il lavoro degli accompagnatori, ad ognuno dei quali è stato affidato un gruppo di bambini che hanno guidato nei vari laboratori. Per non parlare dei fotografi, che hanno immortalato alcuni dei momenti significativi di questa avventura e di tutte le ragazze che hanno preparato il materiale necessario.
E poi ci sono io, come dicono i miei alunni “la Zuppa”. Ormai lavoro in questa scuola da diversi anni e stare con i miei ragazzi, mi piace, mi fa sentire appagata e gratificata. Per organizzare questo evento abbiamo lavorato tutti insieme come una vera squadra: professori, professoresse, maestre, alunni, il nostro Preside, la segreteria, Sandra e Loredana (personale ATA) che tutti i giorni mi assecondano pazientemente nella realizzazione di tutto quello che mi viene in mente di fare, ognuno mettendo a disposizione le proprie competenze e la voglia di fare.
Questa è la nostra scuola, accogliente ed inclusiva, dove ogni giorno, tutti insieme, lavoriamo per crescere e migliorare!
Grazie di cuore a tutti voi!