SAN DEMETRIO - IMPRESSIONI E REALTÀ

Le classi terze dell'IC San Demetrio nella giornata odierna si sono recate all'Imago Museum di Pescara per visitare la mostra impressionismo - espressionismo e verità!
IMPRESSIONI E REALTÀ
Il sogno scandinavo, da Barbizon a Civita D’Antino
La collezione permanente è composta da centodiciannove dipinti, dieci disegni e un’incisione. lo scopo è quello di recuperare la memoria di un numeroso gruppo di artisti operanti intorno al maestro Kristian Zahrtmann,in particolare il borgo montano di Civita d’Antino in Val Roveto, la raccolta parte dal 1877 con Henrik Olrik per arrivare al 1946, al termine del sogno nordico vissuto nella Penisola per poi soffermarsi sul gruppo Die Brücke.
Un eccezionale corpus di oltre 70 opere che racconta una delle più significative esperienze dell’arte avanguardista del Primo Novecento, con un nucleo di opere del gruppo Die Brücke, il cuore più puro, radicale ed appassionato dell’espressionismo.
Otto Dix, Max Beckmann e Käthe Kollwitz, tra gli esponenti del “realismo espressionistico” e molti altri artisti (Carl Kaspar, Frans Masereel, Karel Černy, Gerhard Marcks), le cui opere rivelano una temperie di origine espressionista distesa nel tempo fino ad arrivare agli anni sessanta del XX secolo con le xilografie di Chin Sung e di Stanislaw Czaika, le opere del laboratorio Werkstatt Rixdorfer Drucke e il gruppo di 5 inchiostri di china e gesso colorato e un acquarello di Schmidt-Rottluff, caratterizzati da un’ulteriore semplificazione delle forme e da una sensibilità coloristica.