Istituto

Scuola statale - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "CESIRA FIORI" SAN DEMETRIO - ROCCA DI MEZZO

Codice AQIC82700A (Istituto principale)

Dirigente Scolastico: Prof. Antonio Lattanzi

Indirizzo Via Madonna dei Raccomandati, snc 67028 San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila)

Tel/fax 0862/810821

Email AQIC82700A@istruzione.it

PEC aqic82700a@pec.istruzione.it

SITO WWW.ICSANDEMETRIO-ROCCADIMEZZO.EDU.IT

IBAN IT98V0306903603100000046196

CODICE UNIVOCO UFY1Y6

CONTO TESORERIA BANCA ITALIA 309334

L’Istituto Comprensivo "CESIRA FIORI" San Demetrio-Rocca di Mezzo, formato da quattordici plessi, sei di scuola dell'infanzia, sei di scuola primaria e due di scuola secondaria di I grado accoglie l’utenza di un territorio che è composto da dodici comuni, otto nella Valle Subequana: San Demetrio ne’ Vestini, Villa S. Angelo, S. Eusanio Forconese, Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Fagnano, Acciano e Fossa e quattro nell’Altopiano delle Rocche: Ocre, Rocca Di Mezzo, Rocca di Cambio e Ovindoli.

Il territorio su cui insiste l’Istituto Comprensivo, quindi, è molto vasto e diversificato che comprende parte del comprensorio aquilano, la valle dell’Aterno, l’inizio della Subequana e l’Altopiano delle Rocche, situato in alta montagna e comprendente una porzione di territorio afferente alla Marsica.

Ogni Comune è caratterizzato da numerose frazioni, località e case sparse. Ciò produce dispersione di abitanti sul territorio e difficoltà nei collegamenti.

La distanza tra i centri abitati e le difficoltà derivanti dalla riorganizzazione delle condizioni abitative, seguite al sisma del 2009, configurano una situazione di frammentarietà e di disgregazione che si riflette anche nelle modalità relazionali degli alunni.

Il tessuto sociale, pertanto, risulta abbastanza eterogeneo: i comuni di dimensioni maggiori, S. Demetrio né Vestini e Rocca di Mezzo offrono i servizi essenziali e dispongono di strutture sportive, ricreative e culturali frequentate dai giovani, nelle zone limitrofe si riflettono, invece, maggiori svantaggi derivanti dall’isolamento territoriale anche se diversi piccoli comuni si sono dotati di strutture aggregative grazie alla solidarietà ricevuta in occasione del tragico sisma del 2009.

Le attività lavorative dei genitori che hanno un'occupazione comprendono vari settori quali: agricoltura, edilizia, piccolo artigianato, commercio, pubblico impiego, professionismo privato, relativamente all’ambito aquilano, mentre nell’Altopiano delle Rocche l’attività principale dei residenti è legata al turismo e, in particolare, a quello invernale.

In generale però si evidenzia una forte crisi occupazionale che determina precarie condizioni economiche di una buona parte dei nuclei familiari.

L’Istituto quindi si trova a svolgere una importante funzione di aggregazione per i ragazzi, che spesso evidenziano nel loro percorso scolastico problematiche legate a contesti sociali piuttosto difficili e a condizioni economiche precarie o disagiate.

Negli ultimi anni si è registrato nel territorio un notevole aumento dell'afflusso di immigrati stranieri. Gli stranieri presenti nel territorio sono di diverse nazionalità, principalmente di origine macedone e rumena. La percentuale di alunni stranieri nell'Istituto si attesta intorno al 18,5% sul totale della popolazione scolastica.

In questa situazione quindi la Scuola rappresenta per i ragazzi stranieri la principale opportunità di aggregazione e integrazione sociale.

Nel nostro Istituto raramente si registrano abbandoni grazie alla politica della scuola che favorisce uno stretto collegamento con le famiglie.

Bisogna sottolineare che i dodici Comuni consentono a questo Istituto, malgrado la diminuzione dei fondi a disposizione, di assicurare la propria offerta formativa, poiché, oltre agli impegni previsti dalle norme vigenti, sono attenti ai processi educativi e alla formazione dei propri alunni-cittadini, collaborando con le varie scuole dell'Istituto anche per particolari progetti ed attività.

Dalla lettura del territorio e dei bisogni dell’utenza emerge la necessità, da parte dell’Istituzione scolastica di:

- contribuire ad ampliare gli orizzonti conoscitivi dei ragazzi, sia attraverso il normale svolgimento delle attività curriculari, sia attraverso le attività laboratoriali;

- favorire ulteriormente l’integrazione scuola-ambiente esterno;

- favorire l’integrazione di tutti gli alunni extracomunitari iscritti nelle scuole dell’Istituto comprensivo e delle loro famiglie;

- favorire il senso di appartenenza al proprio territorio maturando comportamenti responsabili e di tutela;

- favorire un atteggiamento risolutivo nei confronti delle situazioni problematiche di volta in volta incontrate;

- favorire la capacità di fruire, in modo consapevole, delle varie opportunità che la realtà sociale offre;

- implementare tutte le occasioni che favoriscano l’accoglienza, l’aggregazione sociale e la crescita culturale.

DI SEGUITO è possibile visionare la cartina con l'ubicazione dei vari plessi e le gallerie fotografiche.

DOVE SIAMO

GALLERIE FOTOGRAFICHE