I progetti delle classi

Accanto alla progettazione curricolare che viene elaborata nel rispetto e in riferimento alle Indicazioni nazionali, la scuola, nella sua autonomia, pianifica e realizza un ampliamento dell’offerta formativa, che, da un lato, è espressione della libertà d’insegnamento e dell’autonomia scolastica e, dall’altro, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’Istituto.

Il Collegio dei docenti per garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività progettuali della propria Istituzione scolastica, ha elaborato e condiviso delle linee guida attraverso le quali pianificare o scegliere i progetti proposti da altri. Nella scelta verranno seguiti i determinati criteri:

• coerenza con il PTOF;
  • gratuità del progetto
  • qualità complessiva della proposta (chiarezza degli obiettivi e dei risultati, coerenza fra obiettivi e attività)
  • ricaduta sul curricolo scolastico delle alunne e degli alunni;
  • perseguimento del successo formativo in relazione allo sviluppo delle competenze delle alunne e degli alunni;
  • storicità e successo di un progetto significativo per l’identità dell’istituto
  • numero di alunne/i beneficiari
  • innovazione nella metodologia di apprendimento scelta e utilizzo delle nuove tecnologie
  • partenariato con organizzazioni del territorio.

Durante gli incontri assembleari scuola/famiglia vengono illustrati i progetti ai quali aderiscono le singole sezioni/classi.

Nel prospetto che segue sono riportate tutte le progettualità che verranno realizzate nell’anno scolastico 2018/2019, nei tre ordini di scuola, come ampliamento dell’offerta formativa. La maggior parte dei progetti indicati saranno svolti in continuità con le attività proposte negli anni scolastici precedenti. Si tratta di attività che vengono poste in essere dalla scuola in forme diverse:

• come percorsi di approfondimento curati dai docenti,
  • come percorsi di approfondimento svolti in collaborazione con professionalità esterne.

Diversi progetti, tra quelli in tabella, arricchiscono da tempo il curricolo e, consideratane la validità educativa e di gradimento presso gli alunni e le loro famiglie, si ritiene auspicabile la loro prosecuzione negli anni scolastici futuri.

Nell'allegato è possibile visionare i progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa del nostro Istituto.

PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA.pdf