SAN DEMETRIO - Un nido in dono

Scuola primaria San Demetrio -classi 5A e 5B

Giovedì 18 Maggio, nei locali della scuola primaria di San Demetrio, alla presenza dei genitori, si è svolta la "Cerimonia del Dono",  a conclusione del percorso " Un nido in dono",   ideato e coordinato  dall'Associazione "Amici dei musei d'Abruzzo" ed inserito nel  progetto " Nuovi spazi per emozionarci" .  Durante i laboratori, i  bambini  delle classi  5A e 5 B hanno lavorato sul tema del "nido" , inteso come " casa, luogo sicuro, luogo che protegge" ma anche "luogo da cui spiccare il volo". Gli alunni, guidati  dall'artista Licia Galizia, hanno realizzato con materiali naturali dei nidi da posizionare in una installazione, che il  prossimo anno scolastico  sarà realizzata nel giardino della scuola.  Ogni alunno ha costruito anche un secondo nido da donare alla persona o persone a  lui cara/e  ed ha scritto un pensiero, una riflessione, una dedica sul significato della propria scelta. Il tutto si è svolto  durante la "Cerimonia del dono" davanti ad un gruppo di genitori e parenti visibilmente emozionati. Si ringraziano la prof.ssa Licia Galizia, la presidente dell'associazione "Amici dei musei d'Abruzzo,  Germana Galli, le insegnanti di classe quinta che hanno collaborato con gli esperti e tutti i bambini e le bambine che hanno mostrato molto interesse alle attività proposte.