OCRE - Scuola primaria - Giornata europea dei ricercatori

In occasione della " Giornata Europea dei Ricercatori" del giorno 24 settembre, la scuola Primaria di Ocre ha voluto partecipare all'iniziativa con gli alunni delle cinque classi dedicando l'intera mattinata alla presentazione dell'evento, alla riflessione sul significato di Scienza, alla spiegazione delle metodologie, nonchè delle strumentazioni utilizzate da ricercatori e scienziati. Si è posto l'accento sul metodo scientifico galileiano spiegandone le fasi principali con l'obiettivo di riuscire a coinvolgere anche gli alunni più piccoli. Le insegnanti hanno scelto e approntato una serie di esperimenti e dimostrazioni che sono stati realizzati con gli alunni suscitando curiosità e interesse attraverso laboratori dal grande impatto visivo che hanno colto nel segno.

Alla realizzazione e alla buona riuscita della Giornata ha contribuito la signora Manuela Spica, ricercatrice presso l' Università di Roma e mamma di un'alunna della nostra scuola con grande competenza e professionalità.

OCRE - Giornata europea ricercatori