FOSSA - La giornata per l’eliminazione della Violenza sulle Donne

Anche la scuola primaria di Fossa è scesa in campo per celebrare “La giornata per l’eliminazione della Violenza sulle Donne”.
All'evento hanno partecipato il sindaco del comune di Fossa Fabrizio Boccabella, il dirigente scolastico Antonio Lattanzi, special guest della manifestazione, la giornalista e scrittrice Monica Pelliccione che, in alcune sue opere letterarie, ha affrontato il delicato tema della violenza psicologica, sia nella sfera affettiva che in quella lavorativa ai danni delle donne.
L’iniziativa si è svolta nella mattinata del 25 novembre. Protagonisti i bambini che, sensibilizzati sin da giovanissimi su una problematica tanto attuale, hanno dapprima vissuto un’esperienza di riflessione sull’importanza della valorizzazione e del rispetto reciproco, sulla necessità di bandire qualsiasi tipo di violenza sia fisica sia psicologica. Successivamente hanno esposto i loro lavori realizzati sotto la guida attenta dei propri insegnanti. La manifestazione si è conclusa con l’inaugurazione di due panchine rosse, simbolo e monito contro la violenza di genere, realizzate con il contributo dell’amministrazione comunale e di un volenteroso gruppo di mamme.