L'AQUILA 2009 - La storia che non ho mai raccontato

Nell'ambito delle iniziative promosse sul territorio per i decennale del sisma dell'Aquila il nostro Istituto ha vinto il primo premio nel concorso "L'Aquila 2009 - la storia che non ho mai raccontato" con il fumetto "Decade" realizzato da Eleonora Sarra (2B) e Giulia Serafino (1B).

"Decade" 

L’Aquila ad oggi sembra una città immaginaria dove a volte i cittadini non la sentono la loro naturale casa.

Come Gotham City, anche L’Aquila a causa di un terribile terremoto a tratti viene dichiarata “Terra di nessuno”, come se dietro tutto questo ci fosse veramente la mano di Lex Luthor.

È inevitabile che come Gotham anche L’Aquila ha bisogno del suo eroe.

Terremoti , incendi, catastrofi, L’Aquila ha perso tutti i suoi equilibri ed è diventata violenta, risse in centro storico, crimini, assalti a bancomat, centri commerciali e caselli autostradali…. Sembra sempre più la città delle tenebre, e nelle tenebre si trova a suo agio solo un pipistrello.

Batman è legato a L’Aquila a doppio nodo perché la morte dei suoi genitori e il sisma del 2009 hanno marchiato per sempre le loro esistenze.

Nessuno poteva immaginare che L’Aquila avrebbe vissuto tutto questo, circondata da nemici e cittadini alla resa.

E allora ci si rialzi, che si raccolgano le vite oltre che alle pietre e si guidi una riscossa sapendo che è giusta perché si ha la forza di farla…

Batman è questo, a 10 anni da quella notte L’Aquila deve essere questo!

L'AQUILA 2009 - la storia che non ho mai raccontato