OCRE - I luoghi del cuore

Il giorno 22 novembre, nell'ambito del tirocinio formativo della laureanda in Scienze della Formazione Primaria la Dott.ssa Giuseppina Colaiuda, le bambine e i bambini delle classi III e V della Scuola Primaria, hanno avuto il privilegio di lavorare con la Prof.ssa Lina Calandra, docente di Geografia presso l'Università dell'Aquila. Durante la mattinata gli alunni hanno sperimentato la geomappatura imparando ad usare lo strumento Google Maps. In questo modo hanno potuto scoprire sulla carta geografica i loro “Luoghi del cuore”. Posizionando alcuni luoghi di loro interesse, e tracciando i percorsi fatti ogni giorno, hanno personalizzato la mappa del territorio di Ocre. Hanno potuto così scoprire che i loro percorsi quotidiani si intrecciano magicamente formando una rete che ha aiutato loro a capire che il territorio, gli spazi ed i luoghi che abitiamo appartengono a ciascuno di noi e per questo, insieme, dobbiamo impegnarci per tutelarli, valorizzarli e rispettarli.