Ricordiamo Giovanni Palatucci

Oggi pomeriggio nel cortile della Sede centrale dell' I. C. " Cesira Fiori" San Demetrio - Rocca di Mezzo, alla presenza del sindaco Antonio Di Bartolomeo e di alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale e della Polizia di Stato, si è svolta una cerimonia di commemorazione in ricordo del questore GIOVANNI PALATUCCI, morto a Dachau il 10 febbraio del 1945. Palatucci, a capo della questura di Fiume, riuscì a salvare dalla deportazione nei campi di sterminio numerosi ebrei . Il 13 settembre del 1944 fu arrestato dai tedeschi delle SS ed internato nel campo di concentramento di Dachau, dove morì .

Alla cerimonia hanno preso parte anche gli alunni della classe 5 della scuola primaria e i loro insegnanti. Nello spazio antistante la scuola è stato piantato un leccio e apposta una targa in memoria.

Ricordare per non dimenticare mai.

Ricordiamo Giovanni Palatucci