Il Giornalino dei Ragazzi "Zero Nove"

Ormai da anni uno ei progetti del nostro Istituto è il Giornalino dei ragazzi "ZeroNove". In orario extra scolastico gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, maggiormente interessati e motivati, con il supporto dei volontari delle associazioni Arti e Spettacolo e Libera e di giornalisti professionisti, partecipano alla realizzazione e redazione di un giornalino cartaceo, stampato con il ciclostile, da distribuire nelle scuole coinvolte e fra la popolazione, interamente realizzato da loro e da alunni di diversi istituti superiori. Nel giornalino gli alunni approfondiscono varie tematiche e scrivono articoli pertinenti ai giovani, alla situazione aquilana e in generale alle problematiche più significative della politica e della società attuale. Al riguardo sono state allestite allestite due redazioni rispettivamente nel Teatronobelperlapace a San Demetrio ne’ Vestini (gestito dall’associazione Arti e Spettacolo) e nella biblioteca, denominata "Biblipaganica", sita negli impianti sportivi “E. Iovenitti” di Paganica. L’attività extra scolastica comprende anche una parte didattica: come scrivere un articolo, come impaginare un giornale, come usare il PC e il ciclostile. Si svolgeranno gratuitamente attività di raccolta e commento di notizie su fatti di cronaca, politici, economici, culturali, sportivi (locali e nazionali). Il progetto nasce da un’idea e dall’impegno dell’Associazione Arti e Spettacolo che immediatamente dopo il sisma ha svolto questo tipo di attività da cui sono nati due giornalini “Sfollatinews” e “Zeronove” realizzati esclusivamente dai ragazzi del territorio. In allegato i numeri già pubblicati nell'anno scolastico 2015-2016.

site zeronove 2016-44.pdf
site zeronove dicembre 2015_n.42.pdf