OCRE - Sagra della castagna 34^ edizione

Scuola di Ocre: In occasione della 34a Sagra della Castagna di San Felice, le bambine e i bambini della scuola di Ocre hanno potuto vendere gli oggetti realizzati insieme a genitori e insegnanti durante i laboratori creativi tenutosi nei weekend di ottobre. Un vero e proprio compito di realtà! In effetti, questa attività ha permesso l'attivazione dello spirito d'iniziativa e d'imprenditorialità, delle competenze sociali e civiche e ha sollecitato una delle competenze-chiave più importante, l'imparare ad imparare. L'approccio ludico-laboratoriale alla compravendita ha permesso di situare gli apprendimenti in un contesto significativo. Oltre a potenziare negli alunni il problem solving, questa attività ha incrementato in loro le competenze quali la comunicazione nella madrelingua, interagendo in situazioni comunicative diverse e usando un registro adeguato al contesto e ai destinatari. Oltre alle abilità più prettamente legate alle discipline, gli allievi hanno avuto modo di collaborare con i coetanei per il raggiungimento di obiettivi comuni, anche confrontandosi con un diverso punto di vista. Tutte e due le giornate si sono svolte nel buonumore. Il ricavato verrà utilizzato per i progetti della scuola. Oltre ai genitori che hanno partecipato, si ringrazia l'associazione La Solagna per aver permesso di usare i locali. Un ringraziamento particolare va alla consigliera delegata alla scuola, Virginia Bartolomucci, per aver collaborato concretamente ed attivamente alla realizzazione dei manufatti. Infine, si ringraziano i genitori che si sono prestati per rendere questo progetto possibile e i bambini sempre al centro di tutte le nostre proposte educative.