S. DEMETRIO - Scuola secondaria - Presentazione libro "Diamo una voce a chi non l'ha mai avuta"

Oggi, 4 novembre 2021, presso il Teatro Nobel per la pace, è stato presentato il libro "Diamo una voce a chi non l'ha mai avuta - biografie dei caduti di San Demetrio ne' Vestini nella Prima guerra mondiale", a cura di Cristina Iovenitti, Giuseppe Pichelli e Roberto Mirabella.

Il libro è nato da un lavoro lungo e complesso scaturito dalla sinergia tra la Scuola, le associazioni del territorio, l'Amministrazione comunale e la Fondazione Cappelli. Attraverso questo lavoro si è voluto dare un volto e una storia a quei ragazzi di San Demetrio ne' Vestini che sono partiti per la Grande Guerra e non hanno più fatto ritorno. A dar loro una voce sono stati gli alunni della Scuola Secondaria di San Demetrio nel corso di diversi anni dal 2015 al 2019.

Alla presentazione sono intervenuti il dirigente scolastico Antonio Lattanzi, la ex dirigente scolastica Lucia Di Giulio, il sindaco di San Demetrio Antonio Di Bartolomeo, l'ex sindaco Silvano Cappelli, il Prof. Giuseppe Pichelli, Roberto Mirabella, il Presidente della Fondazione Cappelli Prof. Salvatore Santangelo, le lettrici del Teatro Nobel per la Pace.

L'evento si è concluso presso il Monumento ai caduti con la deposizione della corona.

Si ringraziano le prof.sse Giuliana Irti e Monica Valentini per aver preparato i ragazzi sui canti con cui si è aperta e conclusa la presentazione.

Si ringraziano Giancarlo Gentilucci e Tiziana Irti per aver messo a disposizione il teatro.

4 Novembre a San Demetrio, in un libro le storie dei Caduti senza voce - Il Capoluogo