GENOVA NEL CUORE

Titolo dell’opera:

Come un’anomalia, come una distrazione, come un dovere

(realizzato da Silvestri Beatrice 3A, Olla Claudia 3B)

Partecipazione al Concorso Nazionale bandito dal MIUR di Genova - arrivati in finale

Oramai accade spesso, troppo spesso!

Cosa?

Far credere che l’onestà sia un’anomalia in questo paese.

Poco cemento, poco ferro, troppa acqua, noi di L’Aquila ne sappiamo qualcosa, ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa opera di libertà e responsabilità.

Una libertà che va riconquistata, liberi di poter fare le cose per bene, senza giochi di potere, senza speculazioni, senza tragedie.

Siamo distratti da tanto e troppo fumo negli occhi che ci fa distogliere lo sguardo dalle cose importanti.

L’italia tutta dovrebbe  fermarsi a riflettere come abbiamo fatto noi ragazze, come dovrebbero fare tutti perché abbiamo l’onere e il dovere di difenderci da tutto questo pressappochismo che sta dando un’immagine negativa di Genova, di L’Aquila, del nostro paese .

Basta con queste “faide” tra noi e loro, destra e sinistra, nord e sud, autostrade allo stato o no, tutta questa “disamicizia” porta all’odio, odio verso tutti, verso i simili, odio in rete.

Gli Haters non aspettavano altro…è crollato un ponte, sono crollate delle vite, delle famiglie, un pezzetto di tutti noi, un grande pezzo di credibilità che ormai abbiamo perso.

Voi avete il DOVERE di farci credere ancora nel senso di giustizia che ci insegnano a scuola, avete il DOVERE di credere in noi ragazzi, avete il DOVERE di investire su di noi e sul nostro futuro e vedrete che noi non ci tireremo indietro.

Noi possiamo avere spalle large e forti per sorreggere questa Italia con i suoi pro e i suoi contro perché noi saremo disobbedienti e non ci arrenderemo , saremo la minoranza più forte di tutte le maggioranze, noi siamo i giovani che vogliono cambiare il mondo, siamo i romantici che credono ancora nell’ONESTA’!

 

GENOVA NEL CUORE