VISITA DELL'ONOREVOLE LUCIA AZZOLINA

Venerdì 28 maggio 2021 l'Onorevole Lucia Azzolina è venuta a trovarci in occasione dell'intitolazione ufficiale del nostro Istituto a Cesira Fiori, la cui vita si è snodata attraverso la vocazione all'insegnamento, l'impegno civile in difesa dei diritti e dell'emancipazione femminile, l'esercizio letterario e la militanza politica antifascista.

La visita dell'Onorevole Azzolina era stata prevista per marzo 2020 ma l'emergenza Covid-19 ha impedito che la manifestazione potesse svolgersi. Tuttavia l'Onorevole ha mantenuto la sua promessa e il 28 maggio è venuta nel nostro Istituto.

La cerimonia si è svolta alla presenza dell'onorevole Azzolina, del Direttore Generale del'USR - Abruzzo, dott.ssa A.Tozza, della Responsabile dell'USP, dott.ssa P. Iachini, del Sindaco di San Demetrio ne' Vestini, Antonio Di Bartolomeo e di tutti i sindaci dei Comuni afferenti al nostro Istituto.

A fare gli onori di casa è stato il Dirigente Antonio Lattanzi e tutto il personale scolastico.

La visita è iniziata nel plesso di Ocre ed è proseguita nella sede centrale di San Demetrio.

L'onevorevole ha visitato i locali dei due plessi e ha incontrato docenti e alunni.

Significativo ed estremamente emozionante è stato il momento conclusivo in cui gli alunni delle classi prima A e prima B della Scuola secondaria di primo grado di San Demetrio, opportunamente preparati dai loro docenti, hanno intonato la canzone "Domani" che è stata scritta e interpretatata da 40 artisti italiani in occasione del sisma del 2009.

A conclusione della visita è stato deposto un mazzo di fiori sul monumento, situato nel cortile del plesso di San Demetrio, dedicato alle vittime del terremoto.

Qui sotto la galleria fotografica (foto di Marco D'Antonio)

VISITA DELL'ONOREVOLE LUCIA AZZOLINA 28 maggio 2021