VISITA DELL'ONOREVOLE LUCIA AZZOLINA
Venerdì 28 maggio 2021 l'Onorevole Lucia Azzolina è venuta a trovarci in occasione dell'intitolazione ufficiale del nostro Istituto a Cesira Fiori, la cui vita si è snodata attraverso la vocazione all'insegnamento, l'impegno civile in difesa dei diritti e dell'emancipazione femminile, l'esercizio letterario e la militanza politica antifascista.
La visita dell'Onorevole Azzolina era stata prevista per marzo 2020 ma l'emergenza Covid-19 ha impedito che la manifestazione potesse svolgersi. Tuttavia l'Onorevole ha mantenuto la sua promessa e il 28 maggio è venuta nel nostro Istituto.
La cerimonia si è svolta alla presenza dell'onorevole Azzolina, del Direttore Generale del'USR - Abruzzo, dott.ssa A.Tozza, della Responsabile dell'USP, dott.ssa P. Iachini, del Sindaco di San Demetrio ne' Vestini, Antonio Di Bartolomeo e di tutti i sindaci dei Comuni afferenti al nostro Istituto.
A fare gli onori di casa è stato il Dirigente Antonio Lattanzi e tutto il personale scolastico.
La visita è iniziata nel plesso di Ocre ed è proseguita nella sede centrale di San Demetrio.
L'onevorevole ha visitato i locali dei due plessi e ha incontrato docenti e alunni.
Significativo ed estremamente emozionante è stato il momento conclusivo in cui gli alunni delle classi prima A e prima B della Scuola secondaria di primo grado di San Demetrio, opportunamente preparati dai loro docenti, hanno intonato la canzone "Domani" che è stata scritta e interpretatata da 40 artisti italiani in occasione del sisma del 2009.
A conclusione della visita è stato deposto un mazzo di fiori sul monumento, situato nel cortile del plesso di San Demetrio, dedicato alle vittime del terremoto.
Qui sotto la galleria fotografica (foto di Marco D'Antonio)