CORONAVIRUS - Comunicazioni CISLScuola

Ridefinizione degli impegni lavorativi del personale ATA in base alla circolare n.279 del 08/03/2020 del Ministero dell'Istruzione.

La CISL Scuola Abruzzo Molise chiede, in applicazione di quanto previsto dalla circolare n.279 del 08/03/2020 del Ministero dell'Istruzione allegata alla presente, la definizione delle necessità di contigenti minimi del personale ATA necessari alle attività in presenza improcrastinabili, tenendo tutte le forme di lavoro a distanza attivabili, e le conseguenti individuazioni e turnazioni di personale.
La circolare n. 279 prevede che "I dirigenti scolastici organizzano le attività necessarie concernenti l'amministrazione, la contabilità, i servizi tecnici e la didattica, avvalendosi prevalentemente (per quanto possibile) della modalità a distanza, secondo le modalità semplificate previste dalla Nota 6 marzo 2020, n. 278." e di conseguenza vanno adeguatamente motivate le esigenze di far svolgere al personale attività in presenza, mentre vanno attivate per il personale amministrativo tutte le forme possibili di prestazione lavorativa a distanza.
Per i collaboratori scolastici, la circolare prevede che " il dirigente scolastico constatata l’avvenuta pulizia degli ambienti scolastici, limiterà il servizio alle sole ulteriori prestazioni necessarie non correlate alla presenza di allievi, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di istituto ai sensi della legge 146/90", pertanto si richiede la definizione dei contigenti minimi secondo le modalità previste dal contratto integrativo di istituto vigente. Il restante personale, al di la della turnazione, per quanto previsto dalla circolare é esonerato dalla prestazione lavorativa.
Analogamente, per i restanti profili professionali ATA la circolare prevede che "Per quanto concerne il personale docente, la presenza nelle istituzioni scolastiche è strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse alla attività didattica a distanza. Parimenti si adottano le stesse misure per quei profili Ata la cui prestazione non è  esercitabile a distanza", pertanto la presenza in servizio é giustificata solo ed esclusivamente dalle esigenze connesse all'attività didattica a distanza.
Si ricorda che nella definizione delle turnazioni, la circolare prevede che avvengano "tenendo presente, condizioni di salute, cura dei figli a seguito della contrazione dei servizi di asili nido e scuola dell’infanzia, condizioni di pendolarismo per i residenti fuori del comune sede di servizio, dipendenti che raggiungono la sede di lavoro con utilizzo dei mezzi pubblici".
In allegato, materiali utili per la definizione dello SMART WORKING.
Pescara, li 09/03/2020

Davide Desiati