Ripresa dell’obbligo del versamento delle ritenute erariali sospese per gli eventi sismici 2016/2017 – ulteriore proroga

Ripresa dell’obbligo del versamento delle ritenute erariali sospese per gli eventi sismici 2016/2017 – ulteriore proroga – Art. 1 comma n.991 della Legge 145 del 30/12/2018 – Istanza al sostituto d’imposta.

Con riferimento all’oggetto ed alle disposizioni legislative riportate si segnala che la decorrenza del rimborso dei tributi sospesi per effetto degli eventi sismici 2016/2017 è stata prorogata al 1 giugno 2019 ed è stata inoltre modificata anche la rateizzazione fino ad un massimo di 120 rate. Si rammenta, infatti, che prima delle intervenute modifiche normative la ripresa dei versamenti delle ritenute fiscali sospese era prevista a decorrere dal 31/05/2018, termine poi prorogato al 16/01/2019 ed il numero massimo di rate fissato originariamente in 24 rate, successivamente esteso a 60 rate. Sulla base di quanto sopra premesso, al fine di assicurare la continuità delle agevolazioni in favore delle popolazioni colpite dal sisma, la norma in questione ha previsto che i contribuenti che hanno richiesto ed ottenuto il beneficio della sospensione delle ritenute fiscali sono tenuti a versare i tributi sospesi, senza applicazione di interessi e di sanzioni entro il prossimo 1° giugno 2019. A decorrere dalla predetta data, in alternativa al pagamento in unica soluzione, agli stessi contribuenti è riconosciuta la facoltà di versare ratealmente gli importi dovuti fino ad un massimo di 120 rate mensili di pari importo e che su richiesta dello stesso contribuente, in qualità di lavoratore dipendente o assimilato, la ritenuta potrà essere operata anche dal sostituto d’imposta. Pertanto, viste le varie intervenute modifiche legislative, si comunica al personale interessato e titolare di contratto a tempo indeterminato, qualora intendano avvalersi di questa RTS quale sostituto d’imposta per il recupero e relativo versamento dei tributi sospesi, di produrre una nuova istanza di rateizzazione che potrà essere effettuata utilizzando l’allegato modello scrupolosamente compilato in ogni sua parte. Si chiede la collaborazione di tutti gli Uffici di Servizio al fine di acquisire le richieste dei propri dipendenti interessati e ad inviarle via PEC a questa Ragioneria Territoriale con uno o più invii cumulativi, allegando una nota di trasmissione contenente l’elenco delle richieste che vengono trasmesse. Come di consueto, potrà essere firmata digitalmente la sola nota di trasmissione, precisando che tutti gli allegati sono conformi agli atti originali conservati presso Codesti Uffici, ai sensi del CAD. Si evidenzia, infine, che non potrà essere data applicazione da parte di questa Ragioneria Territoriale alle richieste di recupero da parte del personale che nel frattempo è cessato dal servizio, o che cesserà dal servizio prima di giugno 2019, analogamente non potrà essere data applicazione alle richieste del personale titolare di contratto a tempo determinato a causa dell’imminente scadenza dei contratti stessi. Tale personale dovrà provvedere in maniera autonoma.

 

Per ulteriori informazioni vedere gli allegati

Mod. versamenti eventi sismici 2016_17.pdf
Lett. Recuperi sisma 2016.pdf.signed.pdf